L'UISP contro le discriminazioni
- Dettagli
- Categoria: Uisp Fermo
- Pubblicato: Lunedì, 06 Marzo 2017 18:43
- Visite: 5919
Prevenzione e emersione per combattere le discriminazioni
SPORTANTENNE
lo sportpertutti scende in campo contro le discriminazioni
Il progetto “Sportantenne” nasce dall’accordo dell’UISP Nazionale con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) che ha il compito di promuovere a favorire:
- LA PREVENZIONE contro le discriminazioni attraverso un’opera di sensibilizzazione, con azioni di informazione e iniziative sul territorio locale;
- L’EMERSIONE di comportamenti discriminatori con un servizio di raccolta delle segnalazioni delle antenne contattabili telefonicamente o e-mail;
- LA MEDIAZIONE attraverso l’organizzazione di eventi sportivi nei contesti da cui provengono le segnalazioni.
L’UISP da sempre è impegnata con iniziative nazionali e locali in queste azioni, a conferma dell’impegno di tutta l’Associazione sui temi dell’inclusione, della multiculturalità e dell’antirazzismo.
Il principio di parità di trattamento fra persone prevede che non ci sia discriminazione, diretta o indiretta, per l’origine della persona.
- DISCRIMINAZIONE DIRETTA si ha quando, a causa della propria origine etnica, una persona è trattata con meno favore di un’altra persona nella medesima situazione.
- DISCRIMINAZIONE INDIRETTA si ha quando un criterio, una disposizione pongono una persona in svantaggio rispetto ad altre persone.
Anche le molestie sono da considerare discriminazioni. Le molestie sono comportamenti indesiderati che hanno lo scopo, ed in alcuni caso l’effetto, di ledere la dignità di una persona; di creare intimidazione, ostilità; di degradare, umiliare, offendere.
Tutti coloro, cittadini italiani-stranieri-estracomunitari, che sono oggetto o testimoni di atti di discriminazione, per difendere i loro diritti contattino il Comitato Territoriale UISP di Fermo (0734 622672 / 347 8809994 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), la nostra redazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), il Comitato UISP territorialmente più vicino o il numero verde del Contact Center UNAR 800 90 10 10.